Interventi
Incidente della circolazione a Brissago
24.03.2014
Questo pomeriggio alle 18.20 vi è stato un incedente della circolazione in via Crodolo a Brissago. Per cause in fase di accertamento, una vettura in uscita dalla strada privata di accesso a una clinica, ha attraversato le corsie e i marciapiedi della cantonale e, sfondando le ringhiere di protezione, è caduta per parecchi metri nel dirupo che costeggia la strada, terminando la sua corsa nel sottostante lago. All’interno la conducente, intrappolata, con parte della vettura in acqua.
Immediati i soccorsi, che hanno visto un importante dispiegamento di forze. Sul posto sono intervenuti militi del Corpo pompieri di Brissago con un’autobotte e un veicolo di primo intervento, del Corpo civici pompieri Locarno con il veicolo soccorso stradale, l’auto comando, un veicolo pioniere e un’autoscala, e con militi dell’unità di intervento tecnico (UIT) con il loro veicolo equipaggiato. Sono giunti diversi equipaggi del SALVA, con i responsabili del servizio, oltre che la Polizia Lacuale con la propria imbarcazione operante direttamente dal lago.
In una prima fase si è provveduto ad assicurare il veicolo, per poi estrarre la conducente ferita dal veicolo. Per riportare la paziente a livello della strada è stata impiegata una particolare barella toboga recuperata tramite la gru.
Importanti disagi al traffico, dati dall’orario di punta e dal completo sbarramento della carreggiata da parte dei grossi veicoli di soccorso.
Il recupero del veicolo è pianificato per la giornata di domani.
In base alle informazioni raccolte sul luogo dell’intervento, le condizioni della paziente sono considerate gravi.