Interventi
Incendio a Gordola
09.10.2013
Questa mattina poco prima di mezzogiorno si è sviluppato un incendio in via Tratto di Mezzo a Gordola. A bruciare una camera in un piano mansardato, al terzo piano di uno stabile abitativo, nel quale al momento non si trovava nessuno.
Sul posto si è immediatamente recato il picchetto del Corpo Pompieri di Tenero-Contra, con 5 mezzi e una dozzina di militi. In una prima fase i pompieri sono penetrati all’interno della costruzione con nuclei equipaggiati con apparecchi di protezione della respirazione e hanno dapprima contenuto ed in seguito estinto le fiamme con condotte di spegnimento.
Nel frattempo, verso le 12.15, è stato allarmato il picchetto del Corpo Civici Pompieri di Locarno, giunto a sua volta sul posto con tre veicoli e il gruppo di picchetto, e che ha collaborato nello spegnimento dei focolai al di sotto delle tegole, con l’impiego dell’autoscala per poter operare dall’esterno.
Sul posto, precauzionalmente, è giunta un’ambulanza del SALVA, il cui equipaggio non ha fortunatamente dovuto intervenire visto che non si segnalano danni alle persone.
Rilevanti al contrario i danni allo stabile: il locale colpito dall’incendio è andato pressoché totalmente distrutto e anche il tetto della costruzione è stato danneggiato dalle fiamme.
Sul posto agenti della Polizia Intercomunale di Gordola del Reparto Mobile 1 Sopraceneri della Polizia Cantonale, come pure gli specialisti della Polizia Scientifica, che effettueranno i controlli del caso per stabilire le cause del sinistro.
La via interessata dall’incendio è stata sbarrata per agevolare le operazioni di spegnimento e di controllo, operazioni che si sono concluse verso le 14.30.