Interventi
Incendio di bosco in Val Onsernone - aggiornamento 6
27.07.2013
Nel corso del fine settimana sono proseguiti i lavori di spegnimento dell’incendio di bosco sopra Auressio, scoppiato la sera del 22 luglio.
Già venerdì, nel corso della giornata, i funzionari della Sezione forestale, in accordo con l’ufficiale del Corpo civici pompieri di Locarno responsabile dell’intervento, avevano deciso di sospendere i voli degli elicotteri, vista la loro scarsa efficacia, privilegiando la lotta alle fiamme da terra. È stata creata una linea di difesa nella zona bassa dell’incendio. Un elicottero ha portato in zona due vasche, per permettere l’approvigionamento idrico nella zona dell’intervento.
Da venerdì e fino a domenica si sono alternati militi del Corpo pompieri Val Onsernone, Corpo pompieri montagna Melezza, Corpo pompieri montagna Pizzo Leone e della sezione montagna del Corpo civici pompieri Locarno. Quotidianamente da dieci fino a quindici pompieri hanno lavorato lungo la linea di difesa citata.
La situazione domenica pomeriggio risulta stabilizzata e sotto controllo, con piccoli focolai all’interno della zona già bruciata nel corso della settimana, mentre in basso le fiamme sono praticamente estinti. La zona resterà comunque sotto stretto controllo.