Interventi
Diversi interventi per il Corpo Civici Pompieri Locarno
24.08.2012
Serata movimentata per il picchetto del Corpo Civici Pompieri di Locarno, intervenuti per una decina di allarmi tra le 19.30 e le 23.30.
Il primo allarme è giunto tramite il 118 alle 19.22, per un incendio nella valle di Bordei, nelle Centovalli. A bruciare una cascina, in una zona senza collegamento veicolare. L’incendio è stato domato con l’ausilio di un elicottero, che ha provveduto ad effettuare diversi lanci fino a estinzione delle fiamme. Visto il maltempo incombente e la zona impervia, un sopralluogo più approfondito è stato rimandato. L’interevento è stato effettuato in collaborazione con i militi del Corpo pompieri Melezza.
Alle 22.28 il primo di una serie di allarmi causati dal violento temporale abbattutosi sul Locarnese. Ad Ascona, in via Lido 2, l’acqua penetrata in una cantina e in un garage ha causato una piccola fuoriuscita di olio combustibile dal bruciatore. Dopo aver recuperato il liquido inquinante, i pompieri hanno provveduto ad aspirare l’acqua e ripristinare la normalità.
Nello stesso tempo una pianta caduta sul campo stradale in via Balestra a Locarno è stata tagliata e rimossa, ripristinando il traffico.
Anche a Riazzino, alcune piante cadute sul campo stradale nei pressi della rotonda che porta in direzione della zona industriale di Locarno sono state tagliare e rimosse da un altro gruppo di militi.
Nuova serie di allarmi alle 22.50. Il primo ancora ad Ascona, in viale Monte Verità, dove vi sono stati un garage e una cantina allagati. I pompieri anche in questo caso hanno provveduto con le attrezzature per gli allagamenti a ripristinare la situazione. Alle 23.00 alcune piante cadute in via Delta all’altezza del civico 137, sempre ad Ascona, sono state dapprima tagliate ed in seguito rimosse, permettendo di liberare il campo stradale.
Pochi minuti dopo, alle 23.15, un altro gruppo di militi si è recato in Piazza Pedrazzini, a Locarno, per spostare una palma caduta che impediva il traffico.
Anche a Minusio, in via Navegna, presso un hotel, una pianta caduta sul campo stradale è stata rimossa, mentre in via Saleggi 2, ad Ascona, i pompieri hanno collaborato con i proprietari di uno stabile a prosciugare la cantina allagata.
La situazione si è normalizzata verso mezzanotte e mezza, quando tutti i gruppi intervenuti sono rientrati e hanno provveduto alla pulizia e al ripristino di materiale e veicoli.
Complessivamente sono interventi una dozzina di militi, che hanno utilizzato diversi veicoli, motoseghe e attrezzature per il recupero dell’acqua. Complessivamente i danni sono stati comunque limitati e non risulta vi siano stati feriti o contusi causati dalle piante cadute.