Interventi
Incendio di bosco sui Monti Motti
31.03.2012
Nel tardo pomeriggio, verso le 17.00, si è sviluppato un incendio di bosco in valle Verzasca, sui Monti Motti, in zona “Vertum” a quota 850 m s.l.m.
Le fiamme stanno colpendo una superficie di circa 5'000 metri quadrati, dove si trovano diversi rustici. Al momento le fiamme sono ancora distanti, in quanto le costruzioni sono discoste dal bosco.
Sul posto stanno operando 20 militi del Corpo di Tenero-Contra e 12 militi della Sezione montagna del Corpo civici pompieri di Locarno, con l’ufficiale di picchetto che coordina le operazioni. Presente un funzionario dell’Ufficio forestale.
In questo momento vi sono in volo due elicotteri, e un terzo è stato allarmato e sta raggiungendo la zona dell’incendio. I mezzi in volo stanno procedendo a lanci di spegnimento e al trasporto di uomini e materiale in quota, in quanto la zona è abbastanza impervia e raggiungibile unicamente tramite i sentieri o in volo.
I pompieri hanno approntato un dispositivo di spegnimento posando due vasche in quota e stendendo alcune condotte per combattere le fiamme da terra.
Per il momento ignote le cause del sinistro. Una pattuglia del Reparto Mobile Sopraceneri 1 della Polizia Cantonale è sul posto per gli accertamenti di legge.