Interventi
Incendio di bosco nelle Centovalli - 1
11.03.2012
Questa mattina verso le 10.30 è scoppiato un incendio in zona “Colmo”, sopra Loco, nelle Centovalli.
Sul posto sono intervenuti militi del Corpo Pompieri Valle Onsernone e del Corpo Pompieri di Montagna Melezza. L’ufficiale di picchetto del Corpo civici pompieri di Locarno si è recato in zona con la centrale operativa mobile e un milite, per coordinare le operazioni a terra e in cielo, da dove operano due elicotteri. Sono presenti anche due funzionari dell’ufficio forestale.
Le fiamme si sono sviluppate in un bosco di protezione a quota 900 m s.l.m circa, su fronte di una ventina di metri per un’altezza di 300 metri.
Il vento che soffia da direzioni variabili non aiuta il lavoro dei pompieri, che hanno inizialmente posizionato una vasca in quota, a protezione delle cascine che vi si trovano. Il fuoco è giunto a una trentina di metri dalle costruzioni, che non sono state toccate. Una seconda vasca, alimentata come la prima dagli elicotteri, è stata posizionata per combattere le fiamme da terra, in appoggio ai lanci di acqua dal cielo.
Ignote le cause del sinistro. Sul posto è intervenuta una pattuglia del Reparto mobile 1 Sopraceneri della Polizia Cantonale, per i rilievi del caso.