Interventi
Violento incendio a Gruppaldo (Ronco s/Ascona)
09.05.2010
Un violento incendio ha completamente distrutto una casa in via Panoramica, Gruppaldo, sulla strada che da Arcegno porta a Ronco s/Ascona.
Il Corpo civici pompieri Locarno è stato allarmato alle 2.39. Sul posto il pacchetto di spegnimento, composto da un’autobotte, un’autoscala e un veicolo di primo intervento. Vista la gravitä della situazione è stato allarmato un gruppo di rinforzo, per un totale di 16 militi.
La casa, raggiungibile dalla strada attraverso una stretta scalinata, al momento dell’arrivo dei pompieri era già completamente avvolta dal fuoco. Le violente fiamme sono state messe sotto controllo dopo una quarantina di duro lavoro. Le operazioni di spegnimento si sono protratte fino alle 8 di stamane, ed in seguito si è proceduto al ripristino e alla pulizia del materiale impiegato e alla rimessa in prontezza di intervento dei veicoli.
Non si lamentano feriti gravi. Il proprietario della casa leggermente intossicato, è stato curato sul posto dai soccorritori del SALVA, presenti con un’autoambulanza e un’auto medica, e alloggiato presso una vicina di casa. Un pompiere leggermente ferito durante l’intervento è stato trasportato al Pronto Soccorso dell’Ospedale La Carità ed è già stato dimesso dopo le cure del caso.
Ingentissimi i danni alla casa, andata completamente distrutta.
Sul posto una pattuglia del Reparto Mobile Sopraceneri, mentre sulle cause del sinistro, al momento ignote, indagherà la Polizia Scientifica che si recherà sul posto in mattinata.
I pompieri sono intervenuti con tre gruppi equipaggiati con apparecchi di protezione della respirazione e condotte dall’autobotte.