Interventi
Incendio all’albergo Castello del Sole ad Ascona
21.11.2009
Un importante incendio si è sviluppato quest’oggi presso l’albergo Castello del Sole, ad Ascona. L’allarme è scattato verso le 12.30. Il Corpo Civici Pompieri Locarno è intervenuto dapprima con il picchetto, a cui si è aggiunto, vista la situazione, un gruppo di rinforzo. Complessivamente sono intervenuti, sotto la guida del magg Alain Zamboni, 17 militi con 5 veicoli.
Le fiamme si sono sviluppate nel locale sauna e si sono propagate alla hall dell’albergo, e hanno provocato il crollo del soffitto ribassato. I pompieri sono intervenuti con diversi nuclei equipaggiati con apparecchi di protezione della respirazione e con condotte di spegnimento ed hanno messo sotto controllo la situazione dopo circa un’ora di lavoro. In seguito si è provveduto ad evacuare il fumo utilizzando gli speciali ventilatori. Essendo l’albergo chiuso, non si lamentano feriti. Ingenti i danni causati dal fumo, che ha invaso tutto il blocco dell’immobile colpito dal sinistro. Completamente distrutto dalle fiamme il locale sauna e i vani immediatamente adiacenti.
Sul posto agenti dei Reparti Mobili Sopraceneri della Polizia Cantonale e i soccorritori del SALVA. La Polizia Scientifica giunta sul luogo ha effettuato i rilievi del caso, per accertare le cause del sinistro.