Interventi
Incendio sopra Gordemo
26.03.2009
L’incendio scoppiato questa notte verso le due in valle Verzasca, sopra Godremo, è domato.
Già questa notte i pompieri della sezione montagna del Corpo Pompieri di Tenero-Contra sono intervenuti con una ventina di militi e si sono portati sul luogo dell’incendio, raggiungendo la parte superiore dell’incendio e nel contempo iniziando a creare una linea tagliafuoco sui fianchi.
Questa mattina alle cinque e mezzo si è recato sul posto l’ufficiale di picchetto del Corpo Civici Pompieri Locarno, per coordinare l’intervento e che ha provveduto ad allarmare un elicottero. Il velivolo è giunto sul posto alle 6.45 iniziando immediatamente i lanci.
I lavori sono proseguiti tutta la mattinata: i pompieri hanno provveduto a creare un perimetro attorno all’incendio, per impedirne la propagazione. Alle undici l’elicottero ha terminato il lavoro, essendo le fiamme praticamente estinte. Sul posto sono restati i pompieri di Tenero-Contra, per estinguere gli ultimi focolai.
Il fuoco ha colpito, stando alla stima del forestale giunto sul posto e che ha collaborato con in vigili del fuoco, un’area di circa tre ettari.
Bruciati alcuni pali della linea elettrica che alimenta i Monti Motti. Gli uomini della Società Elettrica Sopracenerina sono già al lavoro per riparare i danni. Sul posto sono giunti anche gli agenti dei Reparti Mobili Sopraceneri della Polizia Cantonale, per accertare le cause del sinistro, al momento ignote.