Interventi
Incendio a Brissago
28.01.2009
Questa sera, verso le 20.30, un violento incendio si è sviluppato in una casa in zona Corte, sopra Brissago, composta da una stalla nella parte inferiore e di un’abitazione sulla parte superiore dello stabile. Sul posto sono intervenuti i pompieri locali, che hanno chiesto rinforzo al Corpo Civici Pompieri Locarno.
Attualmente sul posto si trovano una trentina di pompieri, con due autobotti, veicoli di primo intervento e veicoli leggeri. L’incendio è sotto controllo ma non ancora domato. Causa la mancanza di idranti in zona, durante le prime fasi dell’intervento le autobotti hanno fatto la spola e mentre un mezzo restava sul posto per alimentare le condotte di spegnimento, l’altro scendeva a riempire la cisterna. Nel frattempo si è provveduto a stendere una condotta di trasporto di circa un chilometro, per poter assicurare l’approvvigionamento continuo di acqua. Gravissimi i danni. Si tratta di un agglomerato di quattro case, due delle quali sono praticamente state distrutte dalle fiamme. Il lavoro dei vigili del fuoco ha permesso di salvare le altre due abitazioni.
Fortunatamente non si lamentano feriti tra gli occupanti della casa colpita dal sinistro e tra le forze di intervento. Sul posto i soccorritori del SALVA a titolo precauzionale e gli agenti dei Reparti Mobili Sopraceneri della Polizia Cantonale per gli accertare le cause del rogo, al momento sconosciute.
Incendio a Brissago, aggiornamento
L’incendio che ha colpito un’abitazione sopra Brissago non è ancora stato completamente domato. Sul posto i pompieri di Locarno e Brissago stanno ancora lavorando per spegnere le fiamme che hanno completamente distrutto la parte abitativa sopra la stalla dell’immobile colpito dall’incendio. La casa contigua è stata, contrariamente a quanto precedentemente annunciato, salvata dal lavoro dei vigili del fuoco, e ha subito solo danni limitati. Confermato pure che le due case vicine al rogo sono state pure salvate grazie all’opera dei pompieri giunti sul posto.
I militi del Corpo Civici Pompieri Locarno intervenuti sul posto rientreranno presumibilmente verso mezzanotte, lasciando i colleghi di Brissago sul posto per gli ultimi lavori di dettaglio e di guardia fuoco.
Confermato pure che non vi sono feriti.