Interventi
Incidente sulla cantonale Gordola - Riazzino: un ferito grave
25.10.2008
L’allarme è giunto al Corpo Civici Pompieri Locarno alle 18.30. Si richiedeva l’intervento per disincarcerare un ferito dai rottami della vettura coinvolta in un incidente della circolazione in zona Crespo, tra Gordola e Riazzino. Due autovetture sono entrate in collisione: mentre la prima, una Ford immessasi sulla cantonale in direzione di Bellinzona proveniente da una strada secondaria, si è arrestata al centro della carreggiata, la seconda vettura, una Citroen pure circolante verso la capitale ha abbattuto diversi paracarri sul bordo della strada. Quattro le persone coinvolte nell’incidente, due per ogni vettura. Ad avere la peggio la ragazza passeggera a bordo della Citroen, che ha riportato ferite gravi. Praticamente illesi i due conducenti e l’altro passeggero.
I pompieri, sul posto con 10 militi, il veicolo di soccorso stradale, un’autobotte, il veicolo comando e un veicolo leggero, hanno dapprima provveduto a liberare la paziente dalle lamiere contorte della vettura, utilizzando le apparecchiature idrauliche e alla prevenzione incendi. In seguito si è passato alla pulizia del campo stradale da liquidi inquinanti e dai rottami sparsi su parecchi metri della cantonale.
Presenti diversi equipaggi di SALVA con quattro ambulanze, e pattuglie dei Reparti Mobili della Polizia Cantonale. Giunti purela Polizia Scientifica, che ha effettuato i rilievi per stabilire le cause del grave incidente. La strada è rimasta chiusa al traffico fino alle 21.00 circa, per permettere i lavori di soccorritori, investigatori e pompieri.