Interventi
Grave incidente nella galleria Mappo - Morettina
29.04.2008
Questa mattina verso le 10.45 il picchetto del Corpo Civici Pompieri di Locarno è stato allarmato a seguito di uno scontro frontale all’interno della galleria Mappo – Morettina, a circa un chilometro dall’uscita verso Tenero.
Nelle due vetture coinvolte si trovavano solo i due conducenti. I pompieri sono immediatamente intervenuti con il veicolo pioniere, un’autobotte, un veicolo di primo intervento e l’auto comando, mezzi ai quali si è aggiunto il veicolo anti-inquinamento. Sul posto il picchetto più alcuni rinforzi, per un totale di una quindicina di militi.
Dapprima si è provveduto a disincarcerare una persona anziana rimasta intrappolata all’interno della propria vettura, utilizzando le apposite attrezzature idrauliche. Il secondo conducente, pure ferito, è stato estratto dalle lamiere dai soccorritori di SALVA, giunti sul posto con tre mezzi e una decina di militi. I pompieri hanno provveduto alla sicurezza anti-incendio con l’autobotte. In seguito hanno proceduto alla pulizia del campo stradale, recuperando i liquidi inquinanti fuoriusciti dalle vetture e togliendo i detriti. Sul posto è giunta la Polizia Scientifica, per i necessari rilievi al fine di stabilire le cause dell’incidente.
Al momento non si hanno informazioni sulle condizioni dei due feriti. Gravi i danni alle due autovetture coinvolte, entrambe con targhe ticinesi. Nessun danno alle infrastrutture della galleria, che è stata chiusa nei due sensi, per permettere le operazioni di soccorso, con pesanti ripercussioni sul traffico nella zona locarnese.