Interventi
Incidente della circolazione ad Ascona
29.05.2007
Alle 14.37 di questo pomeriggio il picchetto del Corpo Civici Pompieri di Locarno è stato allarmato per un incidente della circolazione avvenuto alla rotonda dopo il Ponte Maggia, in territorio di Losone. Coinvolto un furgone che trasportata 1500 di una soluzione acqua e ammoniaca, che si è rovesciato perdendo un centinaio di litri di liquido. Immediatamente è stato allarmato anche il picchetto del Centro di soccorso chimico dei pompieri di Bellinzona.
Sul posto i pompieri hanno provveduto a chiudere la falla del contenitore, intervenendo sul veicolo con militi equipaggiati con apparecchi di protezione della respirazione, ed in seguito si è irrorarato abbondantemente la zona. All’arrivo dei militi del CSC di Bellinzona si è proceduto a recuperare il contenitore, con l’ausilio di una gru.
Alle 16.15 la situazione era rientrata nella normalità.
Sul posto come detto il picchetto del Corpo Civici Pompieri di Locarno, intervenuto con 8 militi, un’autobotte, il veicolo per la lotta agli inquinamenti e veicoli leggeri, Il picchetto del CSC Bellinzona, la Polizia Cantonale per gli accertamenti di legge e agenti della Polizia Comunale di Ascona e Losone per dipliscinare il traffico, che è stato perturbato per tutta la durata dell’intervento.
Non si segnalano feriti. Da rilevare che non vi è stato nessun danno ambientale.